Il software che ho sviluppato per la Pianificazione della Produzione.
Nell’anno 2007, come dipendente della società farmaceutica Sigma-tau SpA, assieme ai miei colleghi della logistica abbiamo sviluppato un software per la gestione della Supply Chain nell'ambito della pianificazione.
All’epoca avevamo problemi con il modulo SAP-APO e la pianificazione per me e per gli altri due Responsabili Planner veniva eseguita su Excel con lettura e scrittura manuale dei dati da SAP.
Mettendo insieme l'esperienza pratica dei colleghi e le mie conoscenze da appassionato autodidatta di linguaggi di programmazione, abbiamo sviluppato un applicativo che riduce di gran lunga i tempi di elaborazione dei piani di produzione e le possibilità di errore.
Il software lavora su un semplice database Access di rete come supporto per un accesso simultaneo di più planner. Legge i dati da SAP R/3 e ne "fotografa" i valori ad un determinato istante che di solito coincide con l'inizio del periodo di lavoro.
Per ogni codice (sku) legge lo stock (giacenza) presente nei vari magazzini e c/o terzi, la BOM, le quantità prodotte, i WIP, gli ordini di vendita, gli ordini di acquisto, le previsioni di vendita e i dati anagrafici di planning.
Una interfaccia utente iniziale consente di filtrare e scegliere il codice da elaborare.
Scelto il codice si apre una maschera di pianificazione come questa di seguito.
Nel riquadro in basso sono presenti i codici di distinta base con la loro proiezione di consumo.
La pianificazione suggerita dal software dispone di un cruscotto di controllo con i principali parametri di lavoro modificabili :
Cliccando sul singolo codice in BOM è possibile accedere alla sua relativa scheda di pianificazione :
Da menù è possibile poi lanciare la pianificazione massiva di tutti i prodotti, materiali, semilavorati ecc. ed è possibile poi esportare il piano di acquisto/produzione su una comoda tabella Pivot :
Sono contento di raccontare che il software è stato utilizzato in Sigma-tau dai miei ex-colleghi (amici) per molti anni ancora a seguire il mio passaggio alla società Pierrel SpA.
Per approfondimenti sul software guarda i due video in basso.
I nomi dei farmaci e i quantitativi presenti sugli esempi e sui video non sono della Sigma-tau ma inventati per rispetto alle norme di segretezza dei dati.
Commenti
Posta un commento